BIODEGRADABLE > BIOCOMP®

Dalla Natura al BioComp®

BioComp® è un’innovativa famiglia di bioplastiche che utilizza componenti di origine naturale e polimeri biodegradabili ottenuti sia da materie prime di origine rinnovabile che fossile.

L’utilizzo di plastificanti di provenienza vegetale e l’aggiunta di cariche organiche ed inorganiche (come fibre vegetali, cellulosa, lignina, talco…) mantengono inalterate le qualità di biodegradabilità e compostabilità. Infiniti sono gli utilizzi delle bioplastiche BioComp®, dall’agricoltura all’industria, dal packaging a lunga durata che a quello usa e getta, dai giocattoli all’oggettistica di vario genere e tipologia.

Informazioni Generali

Le formulazioni BioComp® sono costituite sia da resine polimeriche estratte da biomassa sia da polimeri prodotti per via sintetica a partire da monomeri bio-derivati che ottenuti da microorganismi.

I maggiori vantaggi offerti dalle bioplastiche BioComp® sono:

  • Quantitativi estremamente elevati di risorse naturali utilizzate come materie prime
  • Eccezionali proprietà meccaniche (paragonabili ai materiali convenzionali quali LDPE ed EVA)
  • Ampie finestre di condizioni operative
  • Processabilità attraverso estrusori convenzionali anche in condizioni di elevate capacità produttive
  • Stampabilità garantita anche in assenza di trattamenti corona
  • Colorabilità garantita attraverso comuni masterbatches a base biodegradabile
  • BioComp® è in fase di ottenimento la certificazione “OK Compost” dall’organismo belga AIB VINCOTTE, marchio riconosciuto sia dall’ AFNOR che dal LNE, che garantisce alle bioplastiche BioComp® la verifica dell’assenza nelle varie formulazioni di metalli pesanti e di sostanze nocive, una biodegradabilità almeno del 90% in un massimo di sei mesi, un’ottima disintegrazione dei manufatti e l’ecotossicità dell’humus.

DOWNLOAD
BROCHURE BioComp®
Presentazione BioComp®